A cosa pensi, mentre fai Reiki

Bronwen and Frans StieneArticles, Italiano Leave a Comment

woman sleeping beside flowers

What do I think about when I am doing Reiki? translated into Italian
By Bronwen and Frans Stiene
Translated by Marina Anna Fellner

Per “fare” Reiki noi ci riferiamo all’atto di poggiare le tue mani sul corpo con l’intenzione che l’energia scorra nel corpo. La guarigione con le mani, o tenohira in Giapponese, è uno dei 5 elementi del sistema Reiki.

Questo è qualcosa che i praticanti Reiki in giro per il mondo, fanno per se stessi, al mattino, al lavoro, sull’autobus, con la famiglia e gli amici, come un lavoro, e in modo molto più piacevole, alla sera prima di prepararsi per un sereno sonno notturno.

Allora, a cosa pensi, minuto per minuto, mentre le tue mani rilassano il corpo (o appena prima)?

  • Forse percepisci che l’energia sta scorrendo attraverso di te e la tua mente comincia a meravigliarsi che ciò accada – Stai aiutando? Cos’è che causa questa sensazione?
  • Forse non senti niente e ti domandi cosa diamine stai facendo, seduto qui come una delle tre scimmie sagge
  • Oppure forse stai seduto qui chiedendoti cosa stai chiedendoti! Questa è la tua mente – sempre a cercare qualcosa con cui tenerti occupato – anche se solo con lei stessa.

Un punto che teniamo a mettere in rilievo è che, prima di coniminciare ogni pratica è molto utile prepararti. Questo è il modo per connetterti con forza con la tua pratica ed essere disponibile a ricevere da essa il maggior beneficio.

Prima di cominciare tenohira suggeriamo questa regolare preparazione di base:

  • Stabilisci la tua intenzione – conosci la tua pratica e, approssimativamente, la sua durata. Sii conscio di essere incondizionatamente aperto a qualsiasi guarigione possa avvenire . Sii conscio che, sebbene fisicamente tu stia stimolando, passo dopo passo, attraverso una serie di posizioni delle mani, non giudicherai né farai diagnosi, su te stesso o sull’energia. Tutto quello che dovrai fare è lasciare che vada
  • Siediti o sdraiati in modo comodo ma assicurati che il tuo corpo non stia stretto, contratto o ingobbito .
  • Chiudi gli occhi oppure, se sei seduto, fissa un punto sul pavimento a circa un metro dal corpo.
  • Consapevolmente lascia andare tutte le tensioni del corpo così da essere, fisicamente e mentalmente, pronto per la tua pratica
  • Focalizza l’attenzione su hara (circa 8 cm. sotto l’ombelico). Questo è il punto del tuo radicamento a terra e la base per il sistema energetico del corpo, secondo la pratica tradizionale. Mediante la connessione con questo punto la tua energia si espende ed irradia per agire
  • Appena prima di cominciare lascia che le mani si alzino in gasshô e aspetta. In questo momento ferma tutto – mente e corpo – tu sei un essere spirituale integrato

Ora sei pronto. Poni le mani sul corpo. Ma aspetta, prima di cominciare – la domanda iniziale ha avuto risposta? ‘ A che cosa pensi, mentre fai Reiki’-

Torna indietro al ricordo della preparazione e questo è il primo punto – L’intenzione: Prima essere consapevole della pratica e poi lasciare andare. Questa è la risposta. Non aggrappandoti a motivazioni, razionalizzazioni e diagnosi consenti all’energia di fluire liberamente, tu lasci solo che vada.

Non si tratta di correggere quello che è sbagliato, di far accadere cose, suggerire a qualcuno come dovrebbe o non dovrebbe vivere la sua vita – è l’atto del non interferire e del lasciare in pace il tick-tock dei tuoi pensieri affaccendati. E’ l’atto di di sentire la verità innata che tu sei connesso all’universo e se tu consenti alla tua connessione il suo diritto naturale, allora la vostra vita sarà piena di benedizioni. Si tratta di lasciare che l’energia scorra.

Energia Che Scorre Liberamente – suona meravigliosamente, ma aspetta un momento … è possibile fare l’esperienza dell’energia che scorre totalmente libera? Per alcuni si, ma per la maggior parte di noi rimane un obbiettivo piuttosto che una esperienza.

E’ qualcosa per cui lavoriamo. Energia che scorre liberamente è uno stato di Unità con il Divino, che in realtà è il flusso universale.

Questo significa che, non ostante la tua intenzione sia salda e le tue azioni appropriate, può ancora accadere che tu finisca per pensare alla lista della spesa. Non preoccuparti. Sappi che ciò che è importante non è ciò che è stato o ciò che verrà, ma… ora, proprio ora.

Così, piuttosto che rammaricarti per i tuoi pensieri che vagano intorno agl ingrdienti per la cena, accetta questi pensieri e, anche se è accaduto per un solo secondo, sai che hai lasciato andare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *